Zuccaweb portale e motore di ricerca
 
    nel Web in eBay
Caritas Italiana
  
Chi è? Organizzazione Come contribuire

A chiusura della Ponficia opera di assistenza (POA), nel 1971 fu fondata la Caritas Italiana, con un decreto della Conferenza Epicoscopale Italiana. Venne inizialmente istituita per opere pastorali e pedagocihe e non per fini assistenziali.

Nel 1975 grazie ad un convegno nazionale sul "Volontariato e promozione umana", la Caritas Italiana fa si che si aprano nuove porte per far spazio ad un'opera di volontariato piu' marcata nella soicetà.

Nel 1977 la Caritas Italiana stipulo' una convenzione con il Ministero della Difesa per la questione degli obiettori di coscenza. Questi cominciarono a far parte dei progetti diocesani della Caritas Italiana e fu l'inizio della presenza di giovani nella societa' a rafforzare il messaggio di pace, non solo nelle opere diocesane, ma anche nella famiglia, nella professione, nella Chiesa.

Neglia anni Ottanta nuovi progetti e idee portano la Caritas Italiana ad affrontare il con maggiore impegno e la propria responsabilita' missionaria con piu' attenzione sociale e caritativa. Tra l'altro in questi anni, parte l'Anno di volontariato per le ragazze in talune diocesi. Questo fenomeno fu un chiaro segno di condivione degli obiettivi preposti dalla Caritas Italiana.

Nel corso dgli anni poi, la Caritas Italiana si è vista impegnata anche in fronti internazionali proprio per il spirito di condivisione al sostegno dell'umanita'. Alcuni degli interventi piu' massicci sono stati in Bangladesh, durante le guerre nei Balcani, in Somalia, in Ruanda.

Impegnata sul fronte nazionale anche dopo la catasfrofe del Piemonte del 94, dopo i terremoti in Umbria e Molise, l'alluvione del 98 in Campania.

La linea seguita dalla Caritas Italiana è quella per il rispetto della pace, della giustizia e cura del Creato.



La solidarietà nel mondo


 Zuccaweb.it - Tutti i diritti riservati 4/27/2017 - 7:05:47 AM
Scambio Link - Contattaci - Disclaimer - Pubblicità ||| Partner: Scambio link - Frasi d'amore